Messaggio Municipale 75/20

MM 75-20 Concernente la richiesta di un credito di Fr. 465’000.-- per la progettazione del risanamento relativo all’edificio della scuola elementare

Concernente la richiesta di un credito di Fr. 465’000.– per la progettazione del risanamento relativo all’edificio della scuola elementare

Comune di
Vezia

Signor Presidente, Signore e Signori Consiglieri comunali,

il Consiglio comunale, nella seduta del 14 dicembre 2017, approvando il MM 37/17 ha concesso al Municipio un credito di Fr. 206’280.— per l’organizzazione del concorso di progetto relativo al risanamento della scuola elementare e il rifacimento della palestra.

Alla conclusione di questa procedura, durante il mese di gennaio dello scorso anno, il Municipio, ha deciso, conformemente al rapporto della giuria, di assegnare il primo premio al progetto con il motto “Scatola magica” inoltrato dallo studio Baserga Mozzetti Architetti di Muralto.

Il progetto vincitore è stato presentato alla popolazione, in occasione di una serata informativa che ha avuto luogo il 13 febbraio 2019, e successivamente è rimasto esposto al pubblico per il periodo di un mese presso la sala multiuso del Centro civico.

Secondo le disposizioni del concorso d’architettura organizzato dal nostro Comune e conformemente alle normative contenute nella Legge sulle commesse pubbliche e nel relativo Regolamento di applicazione, l’architetto autore del progetto vincitore ha il diritto di ottenere, per incarico diretto, il mandato per le fasi di progettazione e realizzazione.

Il mese di marzo dello scorso anno, visto il disavanzo di posti protetti del Comune (791), l’Esecutivo è stato contattato dal responsabile del Servizio costruzioni della Sezione del militare e della protezione della popolazione, il quale lo ha informato sulla possibilità di integrare un rifugio di 400 posti, nell’ambito della costruzione della palestra, beneficiando così, per questa struttura, di un sussidio massimo di fr. 3’000.- per posto protetto.

Le nuove disposizioni in materia permettono, in tempo di pace, l’utilizzo per scopi comunali degli spazi ottenuti, ad eccezione della superficie necessaria a garantire immediatamente 50 posti, in caso di bisogno.

Il Municipio ha preso quindi contatto con gli architetti Baserga e Mozzetti, per metterli al corrente della nuova opportunità e, prima di adottare una decisione in merito ha commissionato loro uno studio di fattibilità per integrazione del rifugio Pci nel progetto.
All’interno di questo documento vengono proposte e valutate due varianti:

  • –  Variante 1: Il rifugio Pci veniva collocato al livello -1 sotto al piazzale scolastico, tra l’edificio esistente e la nuova palestra. Al suo interno erano previsti gli spogliatoi e i servizi igienici della nuova palestra, un locale per l’archivio comunale, un deposito per piccoli attrezzi ginnici a disposizione delle società, un rifugio attrezzato ad uso civile per 50 posti e ulteriori due o tre vani per le esigenze del Comune.
  • –  Variante 2: Il rifugio Pci era previsto al livello -2, sotto alla palestra, e comprendeva gli spogliatoi e i sevizi igienici della nuova palestra, un locale per l’archivio comunale, un rifugio attrezzato ad uso civile per 50 posti e ulteriori due o tre vani a disposizione del Comune. Entrambe le varianti presentavano vantaggi e svantaggi. In sostanza l’inserimento del rifugio, dal punto di vista economico, avrebbe comportato un maggior costo d’investimento, in quanto il finanziamento da parte del Dipartimento non sarebbe stato sufficiente per coprire i costi, mentre dal profilo funzionale non era in conflitto con il progetto vincitore.

Messaggio Municipale

Concernente la richiesta di un credito di Fr. 465’000.– per la progettazione del risanamento relativo all’edificio della scuola elementare

Numero Data risoluzione municipale

75/20

7 febbraio 2020 No 3318 del 10 febbraio 2020

Dopo essersi informato sulle varie modalità di mandato e sulla possibilità di ampliare il progetto (a causa del

MM 75/20 2

rifugio Pci), facendo capo al consulente esterno già interpellato in fase di concorso di architettura, il Municipio ha deciso di richiedere l’offerta ad un team di progettazione (composto da architetto, ingegnere civile, ingegnere elettrotecnico, ingegnere RVCS e fisico delle costruzioni), coordinato dallo studio Baserga e Mozzetti

Il costo complessivo per il progetto di massima, il progetto definitivo, il preventivo +/- 10% e l’allestimento della domanda di costruzione (fase 3) ammontava a Fr. 932’143,50.

Contemporaneamente gli architetti presentavano una stima dei costi di costruzione con un margine del +/- 25%. L’investimento per l’intera opera, compresi gli oneri per la fase di appalto, il progetto esecutivo, la realizzazione e la messa in esercizio, è stato valutato in fr. 16’900’000, di cui fr. 6’890’000.00 per la ristrutturazione dell’edificio scolastico, fr. 6’850’000.00 per il rifacimento della palestra e fr. 3’160’000.00 per l’integrazione del rifugio di protezione civile.

A questo punto si è reso necessario l’allestimento di una valutazione finanziaria sull’impatto che la realizzazione delle opere previste avrebbe avuto sulle finanze comunali.
Da questo documento è apparso subito, in modo evidente, che l’investimento totale non sarebbe stato sopportabile, in considerazione soprattutto dell’importante flessione del gettito, dovuta alla partenza di un grosso contribuente, resa nota quando la procedura era già in una fase avanzata.

Il Municipio in data 4 novembre 2019 ha pertanto convocato le commissioni gestione ed edilizia per informarli della situazione.

E’ quindi stato necessario effettuare una scelta, ridimensionando il progetto e tenendo in considerazione che l’edificio che ospita la scuola elementare necessita di urgenti interventi di manutenzione e di risanamento energetico.

Alla luce di questa situazione sono stati convocati i progettisti, per aggiornarli sulla nuova condizione finanziaria del Comune e sulla ripercussione che essa avrebbe avuto nell’ambito del progetto relativo al comparto scolastico.
Gli architetti Baserga e Mozzetti si sono dichiarati disposti a proseguire con il progetto, ridimensionato al solo edificio scolastico, con un investimento massimo totale che non avrebbe dovuto superare la cifra di Fr. 6’000’000.– (onorari e IVA compresi), predisponendo nel contempo la possibilità di costruire in futuro la palestra e il rifugio Pci.

Durante il mese di dicembre 2019, gli architetti hanno quindi presentato l’offerta relativa alla progettazione fino alla fase 3 (progetto di massima e stima +/- 15%, progetto definitivo e preventivo +/-10% e domanda di costruzione) comprensiva delle opere concordate.

L’ammontare dell’offerta è di fr. 465’000.00 IVA e spese incluse (vedi allegato), nella quale sono stati previsti anche lavori di rilievo e sondaggio per potere avere delle solide basi su cui progettare e limitare al minimo gli imprevisti.
Nel corso del progetto di massima e relativa stima dei costi inoltre, il team di specialisti presenterà un’analisi con vantaggi e svantaggi riguardanti la realizzazione della ristrutturazione in una o più tappe. Sulla base di questo studio il Municipio adotterà una decisione in merito.

La stima dei costi di realizzazione (compresa la progettazione e la direzione lavori) con una precisione del +/- 25% è di fr. 6’000’000.00. Durante la progettazione sono previste più riunioni intermedie tra il Municipio e il team di progettazione per valutare come procedere ed evitare di superare la soglia massima di spesa.

L’investimento in oggetto sarà inserito nel prossimo aggiornamento del Piano Finanziario 2020 – 2023 sotto la voce 210.581.12 “Credito di ristrutturazione SE”. Va tuttavia ricordato che con il preventivo 2021 ci sarà l’introduzione del Piano dei conti (McA2) e le nomenclature/numerazione dei conti subiranno dei cambiamenti.

Si invita pertanto il Consiglio comunale a voler

RISOLVERE:

1. E’ concesso al Municipio un credito di fr. 465’000.00 per la progettazione del risanamento relativo all’edificio della scuola elementare.

MM 75/20 3

  1. Il credito verrà iscritto nel capitolo “investimenti” ed ammortizzato secondo i disposti dell’art. 12 DELOC.
  2. La decadenza del credito è fissata per il 31.12.2021.

Il Sindaco: Bruno Ongaro

Commissioni incaricate dell’esame: Edilizia
Gestione

Allegati:
A. Offerta team di progettazione

PER IL MUNICIPIO

Il Segretario: Milko Pastore